MECCANISMI DI UTILITY
                                                                                                                                                                      
In questa pagina troverete vari percorsi di redstone che potranno essere di varia natura: per ciascuno di essi troverete scritto lo scopo, un'immagine che mostra come dovrebbe apparire il meccanismo una volta finito, la difficoltà espressa in asterischi (da * a *****), i materiali (se nella quantità trovate scritto "n", intendo che potete usare quell'oggetto quante volte volete),la descrizione, eventuali consigli e un esempio su come può essere usato. Quando scrivo di "blocco a scelta", intendo specificare che il blocco scelto non deve avere alcuna caratteristica speciale. Come meccanismo di utility viene considerato QUALSIASI MECCANISMO che permette di automatizzare o semplificare qualcosa, come banalmente la pressure plate davanti alla porta:




Il clock

DESCRIZIONE
Il clock è un meccanismo molto semplice che può venire utilizzato, per esempio, per fare "effetto mitragliatrice": consiste in un segnale che viene ripetuto a frequenza di 1 tick e dovrebbe essere collegato direttamente (per evitare lag) con l'oggetto che si vuole velocizzare.
DIFFICOLTA':
*
MATERIALI
4 ripetitori di redstone
14 redstone
1 pistone appicicoso
1 leva
7 blocchi a scelta
SCOPO
Per meccanismi che hanno bisogno di un alto rateo di impulsi.
CONSIGLI
Se volete trollare i vostri amici, potete creare lo stesso meccanismo nell'immagine qui sotto, mettendo dentro al dispencer delle Fireball: verranno sparate molto velocemente e tutto ciò con cui verranno a contatto prenderà fuoco.

COME DOVREBBE APPARIRE


Illuminazione notturna

DESCRIZIONE
Può essere utile per avere la casa che si illumina in automatico di notte: volendo si potrebbero usare delle semplici torce per avere la casa illuminata sempre, ma se volete fare bella figura, questo è il metodo adatto.
In questo meccanismo ci sono due nuovi oggetto,  il sensore di luce diurna e la lampada a pietrarossa.

DIFFICOLTA':
**
MATERIALI
sensore di luce diurna x1
lampada a pietrarossa x n
redstone x n
torcia redstone x1
blocco a scelta x 1
SCOPO
Serve all'illuminazione notturna (capitan Ovvio)
CONSIGLI
Se volete che questo meccanismo risulti una figata sarebbe meglio che lo nascondeste, in modo tale che sembri che la luce si accenda "per magia".
COME DOVREBBE APPARIRE
-Di giorno
-Di notte


Bomba a scoppio ritardato

DESCRIZIONE
Tnt a scoppio ritardato, molto utile x crearsi un alibi se si vuole distruggere un edificio. Anche qui aggiungiamo un nuovo oggetto, la pedana a pressione, o pressure plate.
Come funziona: una volta droppato un oggetto esso sparisce in circa 15min. Le pedane a pressione in legno possono venire attivate sia da un oggetto sia dal player. Il meccanismo farà si che quando l'oggetto droppato sulla pressure plate scomparirà verrà attivata la tnt, che con l'esplosione attiverà anche le successive.
IMPORTANTE!!! Non piazzate la tnt prima di aver finito il meccanismo! pena il ka-boom istantaneo!


SCOPO
Non trovarsi nei paraggi dopo aver distrutto un edificio con la tnt.
MATERIALI
torcia di redstone x 1
blocco a scelta x 1
pressure plate di legno/oro x1
tnt x n
redstone x 1
oggetto inutile x 1
CONSIGLI
Droppate sulla pressure plate un oggetto che non vi serve: verrà infatti distrutto dall'esplosione.
COME DOVREBBE APPARIRE

Nessun commento:

Posta un commento